CASEIFICIO RASTELLI

I valori della famiglia Rastelli si tramandano da generazioni, sempre contraddistinte da professionalità e passione

Il CASEIFICIO RASTELLI che vanta un’esperienza quasi centenaria tramandata di generazione in generazione, si colloca nella zona pedemontana, alla confluenza delle valli del fiume Taro e del torrente Ceno, nella provincia di Parma lungo la via Francigena.

L’attività intrapresa dal nonno Ugo e proseguita dai figli Giancarlo e James, ora è mandata avanti dai nipoti del fondatore.

Era il 1937 quando sono 10 anni di esperienza da aiuto casaro, Ugo si mise in proprio nel piccolo caseificio di Piazzano di Varano de’ Melegari, con annesso allevamento suini. Dopo anni di sacrificio, Ugo e i suoi due figli trasferirono l’attività a pochi km di distanza a Rubiamo di Solignano, dove si trova tutt’ora l’azienda.

L’azienda fa parte del consorzio Parmigiano Reggiano con la matricola 2243 che contraddistingue ogni sua forma prodotta. Ora si lavorano oltre 20.000 q.li annui, arrivando a produrre 12 forme giornaliere con il latte raccolto nella zona collinare dove vi è un microclima ideale per produrre quel meraviglioso prodotto che è il Parmigiano Reggiano.

E’ la combinazione tra natura, lavorazione artigianale e lunga maturazione che affina le sue caratteristiche e lo rende straordinariamente digeribile grazie ad una rilevante quota (27%) di aminoacidi liberi in proteine, associata ad un elevato contenuto di calcio, fosforo, oligoelementi e vitamine, preziosa fonte di energia in qualsiasi regime alimentare.